Raiffeisen Lana

Contattaci

“Innamorati, fidanzati, uniti.”

Marlene e Samuele sono una coppia da quasi dieci anni. Vivono insieme, tuttavia si godono la loro indipendenza. È sempre stato chiaro fin dall’inizio che volevano stare insieme, ma senza sposarsi e senza avere figli. Un giorno, a Samuele viene l’idea di aprire un conto corrente secondario cointestato e magari di fare degli investimenti insieme. Pensa che questo agevolerebbe molte cose, dopotutto. Marlene è scettica. Con tutto l’amore possibile, non è rischioso? …Verifichiamo i fatti!

#1 Un conto secondario cointestato può essere un’ottima integrazione del conto principale.

Mantenere dei conti correnti separati come coppia è assolutamente sensato. Tuttavia, c’è la possibilità di creare un secondo conto cointestato. In questo modo anche le questioni finanziarie, che riguardano entrambi i partner, possono essere regolate attraverso un unico conto: dagli acquisti all’affitto, fino a eventuali investimenti comuni.

#2 I rapporti patrimoniali di un conto cointestato sono regolati in modo chiaro.

Molte coppie condividono l’appartamento, il letto e la vita quotidiana, ma preferiscono rimanere indipendenti per quanto riguarda le loro finanze. Tuttavia, se il conto è intestato a entrambi i partner, non c'è il rischio che si verifichino contrasti. In questo caso, le giacenze sul conto appartengono a entrambi gli intestatari in pari misura.

#3 Entrambi hanno il controllo.

La digitalizzazione rende molte cose più semplici. Grazie all’online banking, entrambi i titolari del conto hanno la possibilità di controllare i pagamenti in entrata e in uscita e di tenere sotto controllo le proprie finanze.

#4 Un conto, due carte bancarie.

Se lo si desidera, con un conto cointestato si possono attivare due carte bancarie.

#5 Una famiglia, un conto unico.

Un conto cointestato agevola la gestione della famiglia in modo equo e trasparente. Può essere una buona idea, se non si vuole procedere ogni volta alla ripartizione delle spese.

#6 È possibile anche fare investimenti insieme.

Proprio come potete creare un conto insieme, così potete anche investire insieme i vostri risparmi. Esistono diverse possibilità, che i vostri consulenti della Cassa Raiffeisen Lana saranno lieti di illustrarvi. La nostra consulenza è gratuita!

#7 Gli investimenti congiunti hanno un grosso vantaggio.

Fare investimenti insieme è particolarmente indicato quando l’apporto di capitale avviene in parti uguali pensando a un obiettivo comune. In questo caso può essere anche fonte di motivazione veder crescere il proprio patrimonio e osservare come l’avverarsi del proprio sogno si avvicina sempre di più.

#8 Chi ben pianifica è a metà dell’opera.

Fare le cose insieme le rende molto più facili, anche risparmiare e investire. Ciononostante non possiamo prevedere il futuro. È importante essere consapevoli dei piani finanziari e chiarire in anticipo i rapporti patrimoniali. In questo modo, non ci saranno sorprese spiacevoli e motivi di disaccordo anche in situazioni attualmente imprevedibili. Se siete interessati a unire le forze dal punto di vista finanziario, contattate il vostro consulente della Cassa Raiffeisen Lana. Vi dedicheremo il tempo necessario e vi informeremo in modo completo in merito alle varie opzioni e alle basi finanziarie.

Torna alla lista

*Avviso pubblicitario

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) e il prospetto di vendita, disponibili presso tutte le filiali della Cassa Raiffeisen Lana o consultabili sul sito web www.raiffeisenlana.it. I prodotti d'investimento non offrono alcuna garanzia di ritorno sull'investimento. I rendimenti passati non sono un indicatore dei rendimenti futuri. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile sul sito www.raiffeisen.it (sotto il punto trasparenza) o presso la Cassa Raiffeisen Lana.