Raiffeisen Lana

Contattaci

"Risparmiare comunque non serve a nulla."

Alex è uno studente e ha voglia di vita. Da qualche tempo, però, ha la sensazione che il mondo vada a rotoli. Crisi climatica, guerre e alti e bassi finanziari: e cos’altro ci si deve aspettare? I genitori di Alex erano riusciti ad acquistare la loro casa con quanto avevano messo da parte. Ma adesso, senza interessi e senza garanzie, che senso può avere risparmiare? Oppure c’è qualche speranza?

Chi risparmia ha un piano. O forse anche no.

Risparmiare significa sognare. Avere degli obiettivi e lavorare per raggiungerli. E anche se si tratta solo di agire in modo preventivo, ha senso. Anche al giorno d’oggi. Perché una cosa è certa: prima si inizia a risparmiare, più grandi saranno i progetti che si potranno realizzare. Se hai in mente un obiettivo chiaro, come per esempio un’auto o una casa di proprietà, puoi impegnarti per raggiungerlo un passo dopo l’altro. A questo scopo può servire un piano di risparmio, che potrai elaborare insieme al tuo consulente. Ogni giorno ci troviamo di fronte a tantissime situazioni e idee di partenza e abbiamo una grande esperienza nel rispondere alle singole condizioni di vita.

“Ma non ho messo da parte niente...” Puoi risparmiare lo stesso!

È chiaro che un giovane in età scolare o appena iscritto all’università, non dispone di un grande capitale finanziario. Ma… si può iniziare a risparmiare anche a quell’età! Alla fine, non importa se si mettono da parte 20 o 200 euro al mese. È una questione di adattare i piani di risparmio alle tue condizioni. A proposito di piano di risparmio: crearne uno da soli, può essere piuttosto impegnativo e a volte potrebbe non funzionare. La cosa migliore è farsi aiutare dal proprio consulente di fiducia. Ti spiegherà in tutta tranquillità a cosa ti può servire un libretto di risparmio tradizionale, come potrebbe essere il tuo piano di risparmio personale e se forme di investimento alternative, come fondi o azioni, possono fare al caso tuo.

“Avere i soldi in banca è solo un costo?!”

Sì e no. Naturalmente per un conto corrente e altre basi finanziarie bisogna sostenere i costi di servizio. Ma esistono dei modi per mantenere i costi più bassi possibile. L'importante è affrontare la questione e scegliere ovunque l’opzione più conveniente. Il nostro team sarà a tua disposizione per aiutarti. Un bancomat e una carta di credito o un sistema bancario online, per esempio, possono contribuire a ridurre i costi. Non dimenticare che i costi portano anche un vantaggio: se hai un conto corrente Raiffeisen, puoi tranquillamente rivolgerti al tuo consulente Raiffeisen: la nostra consulenza è gratuita, ma in molti casi è impagabile!

“Risparmiare senza interessi: cosa dovrebbe motivarmi a farlo?”

I tuoi genitori parlano dei “tassi di interesse di una volta”? E ti chiedi se non sia il caso di nascondere i tuoi risparmi sotto il materasso? È innegabile che ci siano stati tempi più rosei in termini di tassi di interesse. Tuttavia: un conto di risparmio ha una seconda funzione importante. Dà sicurezza. Hai la possibilità di accantonare una somma mensile tramite ordine permanente, non devi fare praticamente nulla e hai un quadro affidabile della tua situazione attuale e futura. Inoltre, è flessibile e non vincolato, perché puoi cambiare le somme e gli intervalli di tempo in qualsiasi momento. Un po’ di sicurezza in tempi d’incertezza ha un grande valore... non è così?

Consigli di risparmio per ogni giorno

  • Annota le spese che sostieni

  • …oppure usa le moderne app per il risparmio

  • Stabilisci un limite mensile

  • Disdici gli abbonamenti che non utilizzi

  • Quando vai a fare la spesa, compra solo quello che c’è nella tua lista

  • Halte deine Ausgaben schriftlich fest

Torna alla lista

*Avviso pubblicitario

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) e il prospetto di vendita, disponibili presso tutte le filiali della Cassa Raiffeisen Lana o consultabili sul sito web www.raiffeisenlana.it. I prodotti d'investimento non offrono alcuna garanzia di ritorno sull'investimento. I rendimenti passati non sono un indicatore dei rendimenti futuri. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile sul sito www.raiffeisen.it (sotto il punto trasparenza) o presso la Cassa Raiffeisen Lana.