Raiffeisen Lana

Contattaci

“Cosa posso fare con i miei risparmi?”

Dopo la laurea triennale, Giovanna è entrata subito nel mondo del lavoro. Lavora da un po’ di tempo, è senza figli e vive con i genitori. Piano piano vorrebbe diventare indipendente, trovarsi una casa tutta sua e magari mettere su famiglia. Ma può permetterselo? Ha messo da parte qualcosa, è vero, ma come può fare per investire i suoi risparmi in modo sicuro, a farli sfruttare e a utilizzarli nel modo migliore?

Mettere da parte qualcosa: quando, se non adesso?

Molti si trovano nella stessa situazione di Johanna. Tra i venti e i trent’anni spesso è il momento in cui è più facile mettere da parte qualcosa. Dopotutto le entrate ci sono, e per contro le spese sono ancora relativamente basse. Ci sono diverse possibilità per investire i soldi guadagnati. Ciò che è decisivo è se si cerca una soluzione a breve termine o se si guarda più in là nel futuro.

Libretto di risparmio vs conto di risparmio

La classica base finanziaria per risparmiare e investire è il libretto di risparmio. La maggior parte dei bambini ne ha tenuto uno in mano con orgoglio, osservando con stupore la somma che aumentava. Un libretto di risparmio rappresenta una buona riserva finanziaria in qualsiasi momento e, grazie all’imposta di bollo fissa, comporta costi contenuti anche in caso di somme elevate. Il conto di risparmio, invece, è più adatto per somme più piccole, poiché l’imposta di bollo viene calcolata su base percentuale. Offre tuttavia un grande vantaggio: i risparmi in un conto di risparmio possono essere trasferiti in modo semplice, in autonomia e 24 ore su 24. Cosa significa: ogni volta che vuoi trasferire un importo, puoi farlo tramite l’online banking o l’app Raiffeisen. Puoi anche utilizzare i dispositivi self-service di una filiale Raiffeisen per effettuare depositi o prelievi in qualsiasi momento del giorno e della notte. Una possibilità è quella di versare regolarmente un importo sul libretto o sul conto di risparmio tramite un ordine permanente. Ma ci sono anche altri investimenti più a lungo termine, che ti permettono di conservare i tuoi risparmi in modo oculato e di lavorare per obiettivi più grandi.

Fondi: scegli il tuo obiettivo di risparmio

Quali sono gli obiettivi di risparmio che ci si può porre quando si è giovani? E quali sogni si possono realizzare? In fin dei conti molte cose sono diventate più costose e non sono più accessibili senza un aiuto. La buona notizia è che esistono comunque tipologie di risparmi e investimenti che possono essere utilizzati per accumulare un capitale iniziale sufficiente per progetti più grandi, o che servono come ulteriore cuscinetto. Tra questi ci sono i fondi comuni d’investimento: un buon modo per aumentare il proprio capitale. E infine, ma non meno importante, il fondo pensione, con cui si provvede alla propria vecchiaia, quando sarà giunto il momento di andare in pensione. Anche se ti sembra una cosa molto lontana: prima si inizia, più si ottiene! La cosa migliore è chiedere una consulenza presso la tua filiale - alla Raiffeisen Lana la consulenza è sempre gratuita.

Casa di proprietà: stai ancora sognando o stai già risparmiando?

Nonostante tutte le possibilità, è importante valutare gli obiettivi di risparmio in modo realistico. È improbabile che si riesca a risparmiare abbastanza per acquistare un appartamento di proprietà, se si lavora solo da qualche anno. Ma, per esempio, puoi prefiggerti come obiettivo di risparmiare abbastanza per l’arredamento della casa o per un garage annesso. Il fondo pensione Raiffeisen offre un’altra interessante possibilità oltre alla funzione previdenziale: dopo un certo periodo, consente di accedere a un Mutuo Risparmio Casa a condizioni particolarmente favorevoli. In questo modo il tuo sogno di possedere una casa di proprietà diventerà sempre più concreto. La nostra conclusione: iniziare in piccolo, sognare in grande e realizzarlo! Saremo lieti di aiutarti gratuitamente presso la tua filiale Raiffeisen Lana.

Torna alla lista

*Avviso pubblicitario

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) e il prospetto di vendita, disponibili presso tutte le filiali della Cassa Raiffeisen Lana o consultabili sul sito web www.raiffeisenlana.it. I prodotti d'investimento non offrono alcuna garanzia di ritorno sull'investimento. I rendimenti passati non sono un indicatore dei rendimenti futuri. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo disponibile sul sito www.raiffeisen.it (sotto il punto trasparenza) o presso la Cassa Raiffeisen Lana.